Tema del mese di Marzo 2020 a cura di Maura Luperto Presidente COEMM INT’L
L’atto consapevole del lasciare andare è una scelta. Si sceglie che le cose, le situazioni, possano fluire liberamente.
In questo modo si diventa attori e partecipi di ciò che accade senza lasciare che le situazioni e le emozioni prendano il sopravvento.
Impariamo allora ad allenare la mente in modo tale da vivere qui e ora, capiremo così che nulla ha una fine ma che tutto ha un flusso. Ciò che è importante fare è osservare cosa accade quando si è nel flusso naturale delle cose.
Capita a volte che ci si possa sentire legati alle situazioni e non ci si riesce a liberare, ingabbiati nell’idea che non si possa trovare altra via perché si pensa che il valore sta nel “non mollare mai”, cresciuti nel pensiero che lasciare andare è da perdenti e quindi…NON SI FA!
E’ importante però capire che c’è differenza tra lasciare andare (consapevolmente) e lasciarsi andare.
Perché quando restiamo attaccati a qualcosa la nostra mente ce la ripropone in continuazione impedendoci di prendere quel distacco dalla situazione che ci aiuterebbe ad osservare ciò che accade, così corriamo il rischio di venir coinvolti appieno dalle nostre emozioni.
Quando siano immersi nei nostri pensieri perdiamo l’opportunità di guardarci intorno, di osservarci con le nostre risorse e di osservare attentamente il mondo che ci circonda, dove possiamo decidere di essere attori protagonisti e non le vittime dei pensieri che la nostra mente ci propone.
Siamo noi a decidere se rimanere legati a qualcosa oppure no, siamo noi a dover riprendere il controllo ed il potere della nostra vita.
Spesso non ci accorgiamo che è ora di lasciar andare una situazione. Smettiamola di concentrarci sul come e sul quando si risolverà o sul perché si è verificata.
Un aspetto fondamentale per far accadere ciò che si desidera è chiedere quello che si vuole in modo chiaro, senza essere troppo ossessionati dal modo in cui si voglia realizzare.
Lasciare andare non è dimenticare bensì è prendere consapevolezza del momento attuale, del qui ed ora smettendo di vivere in un passato che non c’è più o in un futuro che ancora non esiste, riappropriandoci di preziose energie che potremmo utilizzare per nuove scoperte ed opportunità.
Tutto ciò che possiamo realmente affrontare in qualsiasi fase della nostra vita, al contrario di ciò che la mente con le sue proiezioni immaginarie possa farci pensare, si trova soltanto in questo momento presente.
Quindi – Lascia andare il voler fare. C’è un tempo per tutto. Questo è il tempo di lasciar accadere le cose.
L'articolo I salotti di marzo 2020 parlano di……. “Lascia accadere le cose”. proviene da COEMM.