Senz’altro possiamo ricorrere a un’alimentazione leggera ma ricca di vitamine e minerali, a elevato contenuto di fibre e povera di grassi. Non dimentichiamoci mai, ovviamente, di masticare a lungo e di respirare bene mente consumiamo il pasto. La frutta e la verdura coltivati senza pesticidi e anticrittogamici, il pane e i cereali, sono gli alimenti che meglio favoriscono l’equilibrio e l’accumulo di energie.
Ma non basta! Coloriamo i nostri piatti, sbizzarriamoci con erbette e spezie, usiamo la fantasia per combinare in modo alternativo e “irripetibile “ quello che troviamo in frigo! Il tutto servito sul “servizio bello” e su una tavola apparecchiata con gusto, magari corredata di una candela accesa o di un vasetto con qualche fiore fresco…. anche se non ci sono ospiti.
La preparazione dei cibi e della tavola, costringendoci a una manualità tutt’altro che meccanica, ci aiuterà a stemperare le tensioni accumulate, predisponendoci al sorriso. Se spegniamo la TV, inoltre, ci sarà più spazio per la conversazione con i commensali o, meglio ancora, per godere di un silenzio ristoratore. E se a farci compagnia c’è il nostro fedele amico cane o gatto, non rinunciamo al piacere di condividere con lui qualche boccone: la sua felicità contagiosa non potrà fare a meno di farci sorridere. Insomma: bastano pochi accorgimenti e, in men che non si dica, ecco che anche la tavola può trasformarsi in un’ottima occasione per ritrovare il buonumore persino nelle giornate più cupe.
E se tutto questo non è ancora sufficiente, gustarci un cioccolatino sciolto nel caffè -magari d’orzo – servirà a farci definitivamente dimenticare perché, prima di metterci a tavola, non avevamo voglia di ridere.
Ripensandoci, ci sembrerà assurdo!
Maura Luperto 14 luglio 2018