Riflessioni di Maura Luperto 20 luglio 2018
Dopo che tutti i membri del gruppo si sono disposti in cerchio, in piedi, la sessione può iniziare con un esercizio di respirazione profonda (per 4-5 volte) : una lunga inspirazione alzando le braccia verso l’alto e trattenendo il fiato per qualche secondo, per dare modo al corpo di stirarsi, cui fa seguito una lenta espirazione durante la quale viene emesso un suono (ha-ha, ho-ho) con la bocca aperta a metà.
GROSSA RISATA
Lentamente la velocità degli ho-ho, ha-ha viene aumentata fino a trasformarsi in una vera e propria risata della durata di 10-15 secondi. Segue un respiro profondo.
RISATA A BOCCA SPALANCATA.
Con la bocca spalancata il più possibile si ride emettendo un suono qualsiasi ed evitando di sforzarsi. Segue un respiro profondo .
RISATA A LABBRA CHIUSE
A bocca chiusa si ride emettendo un piccolo mormorio. (Questo esercizio è eccellente per i polmoni, i muscoli addominali e tutti gli organi interni), segue un respiro profondo.
RISATA DANZANTE
Si ride saltellando leggermente con entrambi i piedi, a braccia ciondolanti e con slancio verso il basso. Segue un esercizio di rotazione del capo per sciogliere eventuali tensioni del collo e delle spalle.
COCKTAIL DI RISATE
Si ride producendo almeno 4-5 tipi di suoni diversi (ho-ho, ha-ha, hu-hu, hi-hi, ecc.).