Riflessioni della Presidente COEMM INT’L Maura Luperto
Un amico chiese a Cyrano de Bergerac di parlare all’innamorata per conto suo e Cyrano che era segretamente innamorato della stessa donna, lo fece così bene che la dama provò un sentimento profondo verso di lui.
Se non proviamo mai sorpresa quando parliamo vuol dire che interagiamo nel mondo indossando sempre gli stessi abiti. Nel senso che prima di parlare giudichiamo a priori le parole che dobbiamo dire diventando scontati.
A parlare non siamo noi ma i modelli, le convinzioni, i ruoli fissi, le aspettative, le convinzioni, le paure…….ecco allora che dopo una “bella chiacchierata” ci sentiamo oppressi dai “non detti” o proviamo amarezza per non essere riusciti a dire tante parole.
In realtà tutto ciò nasce dal fatto che siamo noi i primi a non credere alle nostre parole. Usciamo da questo stallo solo se riusciamo a ricontattare la nostra parte più autentica dandole voce. Proprio come Cyrano.
Dentro ognuno di noi c’è un Cyrano capace di affidarsi all’istinto e di far parlare il cuore.
È quella parte più autentica che ci abita , contattiamola e troveremo le nostre vere parole. Ogni volta che nascondiamo ciò che proviamo perdiamo l’occasione di dimostrare e dimostrarci chi siamo davvero. Cerchiamo la nostra vera essenza e diamole voce, non sbaglieremo mai!
Maura Luperto 21 settembre 2018
Share on Facebook Tweet (Share on Twitter) Share on Linkedin Share on Google+ Pin it (Share on Pinterest)