Riflessioni della Presidente COEMM INT’L Maura Luperto
DIPENDENTE: dice sempre che non la disturbi mai e si mette sempre a disposizione.
IMPAURITA: pensa sempre che deve dire qualcosa per non sembrare imbranata.
SOTTOMESSA: sacrifica il tempo libero per soddisfare i bisogni degli altri.
La costante paura del confronto è ciò che caratterizza le persone insicure . Non si espongono per non compromettere i rapporti. Vivono con l’angoscia di deludere gli altri e di essere abbandonati. Hanno spesso reazioni superficiali e nascondono la frustrazione dietro un’apparente serenità.
Allora se ci riconosciamo in questo profilo intanto dobbiamo smettere di pensare che in noi ci sia qualcosa di sbagliato. Perché questi pensieri portano a ripetere dinamiche errate. Bisogna uscire dalla convinzione che ogni cosa che si fa o si dice non va bene e che gli altri siano migliori di noi. Sono pensieri tossici. Essere semplici e schietti può creare rispetto e considerazione in chi ci ascolta.
Se filtriamo o censuriamo la nostra comunicazione daremo vita a un personaggio artificiale. Quale volto mostriamo? Quello spontaneo e consapevole o quello represso e reattivo?
Il rimurginare costante che deriva dalle parole non dette intasa il cervello è soffoca le emozioni. Concentriamoci, prestiamo attenzione e lo scambio sarà efficace.
Maura Luperto 23 settembre 2018
Share on Facebook Tweet (Share on Twitter) Share on Linkedin Share on Google+ Pin it (Share on Pinterest)