I due giorni in Liguria
Mi piacerebbe condividere ogni dettaglio ma posso solo riassumere, rispettando la riservatezza che sono stati recuperati alcuni pezzi mancanti del Puzzle che stiamo costruendo da 8 anni insieme e, io, da molti e molti di più.
Da qui a dicembre 2023, altresì, recupereremo altri pezzi e sono fiducioso che, una parte importante di quel Puzzle, la vedremo definita già nei prossimi mesi di settembre e ottobre.
Argomenti centrali di questi importanti incontri sono stati: la concretizzazione dell’idea di Antonietta Di Rienzo sulle Leggi Internazionali di sussidiarietà (già citati nella enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII, nel 1891) di una civiltà etica che vede l’intervento di Persone del Popolo (riunite in associazioni) sostituire le Istituzioni, laddove queste ultime non riescono più a intervenire; ovvero l’introduzione nella socialità, “trascinando le istituzioni”, di quelle azioni sagge proposte in programmi come quello del PMM (programma mondo migliore).
Grazie a tutto questo, la nuova piattaforma del COEMM, in piena costruzione già adesso, dovrà far fronte a una gestione ancora più articolata di quello che avevamo previsto e di quello che, la vecchia piattaforma del COEMM, era in grado di offrire.
C’è poi stato il lungo confronto con la delegata del Gruppo di Mecenati Londinesi, la quale ci ha indicato i passaggi che dovremo effettuare, fin dal 10 settembre prossimo, per poi portare a Londra tutti i Referenti del PMM che abbiamo in Italia: per l’accettazione a diventare dei Veri Terminali (sub account) di quel Master Account (deciso da COEMM e ConSì) il quale dovrà osservare tutti i passaggi che sono necessari a finanziare i progetti provenienti dagli etici Aderenti ai CLEMM.
Senza dimenticare l’altro puzzle con il gruppo di mecenati di Roma che sta procedendo bene sul fronte Micro Credito Sociale (MCS). Anche di questo se ne parlerà attivamente da metà settembre prossimo in poi.
Molte volte in questi anni mi è successo di sentire quella sorta di adrenalina poco prima di un importante risultato ma, molte volte, non era il tempo che io credevo fosse. Dopo questi due giorni vivo una sensazione diversa, seppur dall’esterno e da chi mi è stato vicino in questi giorni, ho sentito dire che, più che mai, questi incontri sono la conferma che ormai ci siamo. Tra l’altro, io, sento di essere molto più sereno rispetto le aspettative del passato e con una fiducia ancora più grande di prima.
Una serenità da portare avanti anche nei prossimi incontri che seguiranno, già a partire della prossima settimana.
Maurizio Sarlo
Presidente COEMM
www.coemm.org
L'articolo Maurizio Sarlo – 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 I due giorni in Liguria🌏❤️ proviene da COEMM.