Post del Fondatore
Don Sturzo: 100 anni fa!
Oggi 18/01/2019, il celeberrimo Don Sturzo, lanciava il Partito Popolare dal quale sarebbe poi nata la Democrazia Cristiana.
Oggi, i 20 Referenti Regionali del Progetto COEMM, i loro CFP Formazione e la mia modesta Persona ci ritroviamo per uno storico ed epocale incontro formativo (che poi sarà promosso a tutti gli aderenti dei CLEMM. Vecchi e nuovi).
Da tale incontro scaturiranno gli umori, le passioni, le logiche e la formazione definitiva per contribuire ad affermare – in Italia e nel Mondo – un esempio pilota per lanciare un nuovo paradigma economico-sociale e finanziario e per un Nuovo Umanesimo.
Il tempo è oramai compiuto per dare corpo e buona forma a quello che il nostro programma denomina “Diritto di Dignità”!
Un “diritto” che, lo Stato – ovvero ogni singolo che compone la collettività-, ha il compito di lanciare, regolamentare e legiferare affinché tutti gli Esseri Umani di quello Stato possano “partire dallo stesso nastro di partenza”!!!
Un “diritto di dignità” che noi sogniamo possa diventare versione rinnovata della già bellissima Costituzione Italiana. Ovvero: una Costituzione non più fondata sul lavoro, bensì sull’Essere Umano, etico e saggio il quale, attraverso un percorso formativo d’avanguardia culturale, pedagogica e sociologica, sia messo nelle condizioni di poter vivere e far vivere nella libertà, nella serenità e nella prosperità.
Un valore possibilissimo se si accetta di promuovere la moneta parallela a quella ufficiale dello Stato che noi chiamiamo “Stato-Nota”!
Valori, i suddetti, che le modernità tecnologiche permettono, ma solo se si rivedono le logiche perverse del capitalismo (oramai divenuto troppo “turbo”).
Il lavoro, su cui si è basata la Costituzione Italiana fino ad oggi, è diventato “un diritto” solo per chi ha potere e ne sfrutta le sue leve su chi è più debole.
Questo paradigma va cambiato nel più breve tempo possibile e, per cambiarlo, la maggioranza democratica dell’Italia, deve poter comprenderne il significato complessivo.
COEMM e CLEMM sono nati e proliferati per passar parola a chiunque. E dallo scorso marzo 2018, grazie a quel che ognuno vuole (io dico a Dio), ha accettato di promuoverlo un nuovo Partito che si è dato nome PVU (Partito Valore Umano). Questo Partito, da poco, ha chiesto al sottoscritto di assumere la responsabilità e la veste di Segretario Politico ed io, proprio per proteggere l’anima complessiva del Progetto epocale che il COEMM, ha messo in campo.
L’anima non ha una sola sede fisica. L’anima rappresenta uno spirito generale che, tanto più è amorevole, tanto più riesce ad entrare nello spirito di tante Persone e cose.
Ricordo quindi che, oggi, si compiono 100 anni dalla nascita del partito popolare dei “liberi e forti” di Don Sturzo. Un partito che poi porta alla nascita della DC. Nel frattempo, crescono e passano:
– i malumori, che portano la Gente che ignora tante logiche, a diventare più cattivi, frustrati e desiderosi di imperialismo;
– Il nascente periodo fascista
– la vergognosa uccisione del celeberrimo Giacomo Matteotti (un fatto storico che identifico come vergognoso sopruso Dis-Umano)
– La seconda e disastrosa Guerra Mondiale
La storia presenta sempre i corsi e i ricorsi. Prima di giungere ai disastri che il perdurare di questa crisi del sistema mondiale sta evidenziando, iniziamo a riflettere bene e ad impegnarci in un civile e democratico Passa Parola.
Oltre a COEMM e CLEMM, ora, a promuovere il Mondo Migliore c’è anche il PVU.
Ecco, questo è oggi il nostro omaggio a due grandi Uomini: un religioso, Don Sturzo, e un grande laico, Giacomo Matteotti.
Maurizio Sarlo 18 gennaio 2019