Il Denaro: invece che essere solo strumento di scambio è divenuto il valore da scambiare!
«È come se l’orologio si mettesse a essere il tempo».
Riprendo pagina 18 della Testata “La Verità” del 15/08/23
che ricorda Charles Péguy.
Il Pensatore Francese lanciava, circa 120 anni fa, teoremi che, il sottoscritto, riprende nel PMM (Programma Mondo Migliore) e ne ha fatto un mantra di coerenza etica, democratica e altamente attuale e creativo, attraverso il PMM!
Charles Péguy diceva:
«Tutto ciò che doveva servire soltanto allo scambio ha completamente invaso il valore da cambiare. Non bisogna dunque dire soltanto che nel mondo moderno la scala dei valori è stata sconvolta. Bisogna dire che essa è stata annientata. Perché lo strumento di misura, di scambio, di valutazione ha invaso tutto il valore che doveva servire a misurare, scambiare, valutare. Lo strumento è diventato la materia e l’oggetto e il mondo. È come se l’orologio si mettesse a essere tempo».
Aggiungo io:
Con il PMM abbiamo voluto contribuire, affinché, i delegati alla regole della Polis (Comunità che delega i Politici) ma, altresì, i singoli della Polis potessero chiamarci a sedere in tavoli e salotti di discussione, ove poter offrire loro la seria possibilità di accrescere le possibilità di “azzerare” l’attuale fallito paradigma (economico sociale finanziario) e crearne uno totalmente nuovo, equilibrato e imperniato sul Valore Umano e sui valori che Madre Natura ci evidenzia da sempre.
Nel PMM spieghiamo come sia possibile promuovere Leggi che permettano il Diritto di Dignità per ogni Maggiorenne Italiano e del Mondo, unitamente a Leggi che promuovano un equilibrio quasi perfetto in ogni comparto sociale.
Ecco perché servono i salotti solidali dei CLEMM CV. Non costano nulla e non creano danni a nessuno. Anzi! Sono
promossi come prevede l’etico e avveniristico ma estremamente attuale PMM (www.coemm.org).
Con un CLEMM CV per ogni Via abitata d’Italia, allineato al PMM, daremmo l’esempio pilota che servirebbe all’Italia e al Mondo per vivere in un equilibrio da “Paradiso in Terra”. Oggi, si deve e si può!
Noi, vogliamo sentirci come la “goccia che scava ogni roccia”!
Noi Si!
Maurizio Sarlo
Presidente
L'articolo Maurizio Sarlo – Il Denaro: invece che essere solo strumento di scambio è divenuto il valore da scambiare! «È come se l’orologio si mettesse a essere il tempo». proviene da COEMM.