Sabato 27 aprile al Teatro Binario 7 di Monza si apre la rassegna “Salotto in Libertà”, un momento di dialogo aperto con i cittadini. Vi aspettiamo
Al centro dell’incontro, alla presenza del consigliere comunale Désirée Merlini, candidato alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024 nella lista “Libertà”, che si richiama al nuovo progetto del politico Cateno De Luca, si analizzeranno le crisi cicliche e la povertà e le relative soluzioni politiche possibili di contrasto al fenomeno nell’ottica di un’economia che sia davvero al servizio del popolo. Inoltre, si guarderà anche alle implicazioni legate alle privacy in relazione all’utilizzo dei sistemi informatici.
“LIBERTA’ DI PENSARE E DI ATTUARE UNA POLITICA ECONOMICA DI PACE. PERCHÈ LA LIBERTA’ è CORAGGIO DI DECIDERE E DI SCEGLIERE”.
“Serve un cambio di paradigma”
“Bisogna prendere coraggiosamente la decisione di abbandonare quel modello economico mortifero e convenzionalmente considerato immodificabile e di sceglierne invece uno che favorisca la vita e la pace – dichiara il consigliere e candidato Désirée Merlini – Il modello attuale, quello che per sopravvivere ha bisogno di crisi cicliche e delle guerre, è davvero quello che vogliamo?”.
“L’albero si giudica dai frutti, e i frutti di questo attuale sistema economico sono morte, dolore, infelicità e malattia per molti e, di contro, strapotere per pochissimi altri – spiega ancora Merlini – Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma. Dobbiamo capire cosa rimettere al centro del nostro sistema di valori e impegnarci a costruire un modello economico che favorisca una società florida sotto tutti i punti di vista. Abbiamo bisogno di un’economia che sia al servizio dei popoli e della vita, il cui fine sia davvero quello di realizzare appieno la persona umana e non essere serva di scelte finanziarie discutibili.
“La privacy dei cittadini va tutelata”
“Pensiamo infine a un altro altro tema cruciale, ovvero alla privacy dei cittadini in relazione all’ampio utilizzo della tecnologia nell’ambito dei processi di identificazione dei cittadini – conclude poi Merlini – Dove vanno i nostri dati sensibili? Chi li vede? E chi davvero li protegge?”
Durante il salotto culturale gli oratori e il pubblico potranno liberamente lanciare una propria riflessione e contribuire al dibattito.
“Come orientarsi e orientare… C’è una via corretta? Noi riteniamo di si” concludono gli organizzatori.
Ricordiamo l’invito per chiunque voglia “contare”, in quanto Singolo, ma facente parte di Comunità, in tutte le scelte che orientano i mercati…
Relatori:
– Désirée Merlini, consigliere comunale a Monza e candidata alle elezioni europee
– Federico Leone, esperto privacy co-relatore
– Maurizio Sarlo co-relatore
Nel corso dell’evento interverrà per un saluto l’economista Antonino Galloni.
Modera:
– Sophia Molitor
Sabato 27/04/24 ore 15:00
Teatro Binario 7 – Monza
Via F. Turati 8 – Sala Carver
(Accesso libero in sala da ore 14:30).
Con preghiera di pubblicazione.
Désirée Merlini
Consigliere comunale di Monza e candidata alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024
L'articolo Maurizio Sarlo – Sabato 27 aprile al Teatro Binario 7 di Monza si apre la rassegna “Salotto in Libertà”, un momento di dialogo aperto con i cittadini. Vi aspettiamo📍 proviene da COEMM.